Scuole dell'Infanzia e del Primo Ciclo d'Istruzione San Ciro di Foggia

Menu principale:

P.O.N. 2014 – 2020

Pon Uguali Diritti per un unico Mondo

“Uguali diritti per un unico mondo”
Progetto 10.2.2A –FDRPOC–PU–2020–9

Descrizione – ll Progetto prevede cinque moduli rivolti agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Circolo Didattico San Ciro. Gli obiettivi formativi riguardano la crescita di cittadini consapevoli e responsabili e la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi che possano portare gli alunni ad essere protagonisti attivi del percorso formativo e contribuire in modo personale al proprio successo educativo. Verrà posta particolare attenzione al riconoscimento dei principi della differenza e dell’eguaglianza nell'ottica di un’etica della democrazia, con lo scopo di adottare atteggiamenti favorevoli all’equità e alla giustizia. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza, attraverso lo sviluppo di competenze digitali, musicali e creative che prevedano il coinvolgimento degli alunni in attività corali e ritmiche.

Dall'inclusione sociale al successo formativo 2^ edizione
Progetto 10.1.1A FSEPON–PU–2019.201

Descrizione – Il progetto si pone l'obiettivo primario di riequilibrare e compensare le situazioni di svantaggio socio-economico presenti in misura rilevante nel nostro territorio, caratterizzato da una presenza crescente di famiglie di diversa etnia. Si prevedono interventi destinati a gruppi di alunni e alunne, anche in età prescolare con difficoltà e bisogni specifici, esposti quindi a maggiori rischi di abbandono scolastico. Il progetto è destinato inoltre ad un gruppo di genitori dei studenti coinvolti nel progetto, al fine di favorire l'inserimento nel tessuto sociale comunitario. E' articolato in 7 Moduli formativi da realizzare coerentemente con il PTOF.

Smart Classroom – Progetto 10.8.6A FESRPON_PU 2020 – 226
“#Tutticonnessi”

Descrizione del progetto – Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse, nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post emergenziale. Il progetto è stato finanziato con il sostegno del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per un importo complessivo di Euro 13.000,00.

Progetto 10.2.2A – FSEPON – PU – 2019 – 292

Progetto di “Potenziamento delle competenze di base”

Descrizione del progetto – Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Livio Tempesta” ed è orientato al potenziamento delle conoscenze e competenze di base. Le azioni sono mirate a compensare svantaggi culturali, economici e sociali, derivanti dal contesto territoriale, e a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Gli interventi da realizzare sono progettati in modo da proporre approcci in chiave innovativa, che mettano al centro lo studente e i propri bisogni, valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa, per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
ll progetto è stato finanziato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo per un importo complessivo di € 42.656,00.