Scuole dell'Infanzia e del Primo Ciclo d'Istruzione San Ciro di Foggia

Menu principale:

Premio Scuola Digitale 2019

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la cui finalità è favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa. Consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche le quali abbiano realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza tecnologica, ma anche imprenditoriale. La competizione si svolge a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e nazionale. La nostra Istituzione Scolastica ha partecipato nell’anno scolastico in corso con la classe 5^ C al Premio Scuola Digitale con il Progetto Waste Disposal Easy (Smaltisci i tuoi rifiuti facilmente), classificandosi, in data 19 febbraio 2019, al secondo posto della fase provinciale. Il Progetto è stato realizzato attraverso la creazione di QR-Code, stampati su etichette adesive, da applicare a prodotti commerciali di maggior utilizzo, al fine di visualizzare le istruzioni operative per smaltire in modo ecologicamente efficace il prodotto agevolando la raccolta differenziata dei rifiuti. Gli alunni hanno selezionato alcuni prodotti commerciali maggiormente utilizzati, individuato e descritto le modalità di smaltimento e successivamente le hanno pubblicate su un sito online creato appositamente per l’occasione. Per ogni prodotto è stato creato un QR–Code e poi stampato su un’etichetta da apporre sul prodotto, in modo che, inquadrando il QR–Code con il proprio smartphone, tablet o altro dispositivo, si possa immediatamente visualizzare la procedura di smaltimento del prodotto. La realizzazione del Progetto ha rappresentato, per gli alunni, una modalità autentica di apprendimento significativo nelle aree disciplinari coinvolte ed ha inoltre perseguito l’attuazione degli obiettivi formativi dell’Agenda 2030; pertanto per il prossimo anno la nostra Istituzione Scolastica intende inserire tale progetto nel curricolo d’istituto delle classi quarte e/o quinte dell’Istituto, in modo da replicarlo, con classi diverse, incrementando ogni anno il numero di prodotti presi in considerazione.